Siamo cresciuti tra il Lago di Garda e i sentieri del Monte Baldo: a Spiazzi, nel Comune di Caprino Veronese, abbiamo trovato il luogo che racchiude in sé il terroir ideale a realizzare il nostro progetto: il clima, il suolo, il bosco, il paesino, il ritmo dettato dalla vita in montagna così vicino a quello della terra.

Dos dei Caporai nasce nel 2016. Un stalla abbandonata e poco più di tre ettari di vigneto: siamo partiti da qui. Oggi la stalla è stata convertita in una struttura che accoglie cantina, sala degustazione e punto vendita, gli ettari vitati sono diventati otto. Seppur originari di un’area vocata al vino, la provincia di Verona, è in Toscana che abbiamo capito che la nostra strada sarebbe stata quella della viticoltura ed è da qui che è iniziato tutto. Dos dei Caporai è infatti la seconda nata delle due realtà che conduciamo direttamente, Dos dei Caporai in Veneto appunto e Montenero (www.montenerowinery.com), in Toscana.

Se Montenero ha il sapore dei sogni realizzati, Dos dei Caporai, con la cantina che fiancheggia la montagna e la sala degustazione si affaccia sul lago ci dà un forte senso di appartenenza a questi luoghi.

X